Oggi conosciamo…il gruppo Facebook ‘Mamme (quasi) green’

In questo lunedì per la rubrica “Oggi conosciamo…il gruppo Facebook” ho l’immenso piacere di ospitare Raffaella.
Ho iniziato a seguire con tanto interesse il suo magnifico blog ‘BabyGreen – La Guida on line per mamme (quasi) green‘.

Il suo blog è ricco di numerose ricette (gustose e green), menù settimanali, consigli per giochi e attività montessoriane. Insomma una fonte preziosa per una mamma come me
sempre alla ricerca del meglio per i miei bambini.

E come potete immaginare ospitare Raffaella è per me un regalo grandissimo. Adoro il suo stile, i suoi consigli, le sue miniguide…insomma tutto!

Qui ci racconta del suo gruppo Facebook “Mamme (quasi) green

mamme(quasi)green


1) Benvenuto/a su Smart Mamma! Raccontaci qualcosa di te.

Mi chiamo Raffaella Caso, vivo a Milano e cerco di migliorare la qualità della vita della mia famiglia vivendo in modo più consapevole e a basso impatto.
Dal mio percorso verso una vita più green è nato nel 2010 il sito BabyGreen, che oggi è il mio lavoro.

2) Nome del gruppo…come nasce il gruppo e di cosa tratta?
Dal sito è nato Mamme (quasi) green, il gruppo Facebook nato per discutere tra mamme tutti i temi legati ad una vita più intenzionale, dalla casa ai figli, dall’alimentazione (soprattutto ricette) ai giochi e libri.

3) Regolamento del tuo gruppo?
Educazione e niente spam. Io non pubblico mai i miei post sui gruppi degli altri e non amo che venga fatto nel mio gruppo, soprattutto se a scopo commerciale.

4) Qual’è l’episodio che ti ha fatto più arrabbiare?
Fortunatamente per ora non mi sono mai arrabbiata! Le mamme del gruppo hanno un approccio molto responsabile e intelligente verso la vita quotidiana e questo si riflette anche nel loro atteggiamento social

5) Quale quello che porti nel cuore?
Ogni anno pubblico un calendario dell’Avvento da scaricare, in generale per evitare di comprare “schifezze” troppo commerciali.
Dopo qualche giorno nel gruppo cominciano a spuntare fotografie del calendario appeso nelle case delle lettrici, che mi ringraziano. Mi diverto e mi commuovo molto!

6) Se il tuo gruppo fosse spazzato via, ricominceresti da zero? Cambieresti qualcosa?
Avendo alle spalle un blog molto frequentato, forse potrei “ricominciare”: dipende dal motivo per cui sarebbe spazzato via! Speriamo che Mark Zuck sia buono con le mamme ecologiche, adesso che è diventato anche lui papà!

7) Ti piacerebbe scrivere qualcosa ai membri del tuo gruppo? E a tutti quelli che invece leggono questo post ma che non sono ancora membri?
Alle mamme che frequentano il gruppo non posso che inviare un fortissimo abbraccio. Alle mamme che ancora non conoscono il gruppo Mamme (quasi) green o il sito BabyGreen estendo l’invito a partecipare: l’approccio è sempre leggero, positivo e inclusivo.
Lontano da qualsiasi posizione estrema (= ecco il perché di quel “quasi”).


Raffaella, grazie ancora per aver partecipato alla mia rubrica, grazie per il meraviglioso lavoro che fai perché avvicini noi mamme (anche super impegnate come me) ad una vita più green.
Mamme vi consiglio vivamente la partecipazione al gruppo Facebook “Mamme (quasi) green“, ci incontriamo tutte lì, pronte a crescere e migliorare la nostra vita e quella dei nostri bimbi.

Via aspetto la settimana prossima con una nuova intervista e un nuovo gruppo Facebook da conoscere.
Amministri anche tu un gruppo Facebook?
Scrivimi a smartmammaanna@gmail.com e partecipa alla rubrica “Oggi conosciamo…un nuovo gruppo Facebook“.

Smart Mamma Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: